Eventi e news

Ristorante pizzeria a Colognola ai Colli ed esperienze gastronomiche a 360 gradi

Il piacere che deriva dal consumo di un alimento non dipende soltanto dal suo sapore e dal suo odore!

In un editoriale pubblicato sul giornale "New Yorker", lo psicologo dell'Università di Oxford (Regno Unito) Charles Spence, dopo aver condotto diversi studi sull'argomento ha dimostrato che spesso vista, udito e tatto contano quasi quanto il gusto. Ha quindi affermato che, effettivamente, la gustosità del cibo deriva anche dalla sua consistenza, dal suo colore e dal suono che produce durante la masticazione.

Durante vari esperimenti l'esperto ha individuato i diversi elementi che influenzano il sapore di un cibo identificando innanzitutto il suono: un'analisi ha dimostrato che le patatine vengono ritenute più o meno fresche, a seconda del rumore che emettono mentre vengono mangiate.

In secondo luogo il colore: il ricercatore ha osservato che una mousse ha un sapore più dolce del 10% se viene mangiata in un contenitore bianco piuttosto che in uno nero. Allo stesso modo, il gusto del caffè è giudicato più intenso se viene bevuto in una tazza bianca, invece che in una trasparente.

Conta anche la consistenza: uno studio ha rilevato che i biscotti sembrano più croccanti se possiedono una superficie liscia.

Se dunque desiderate verificare voi stessi quanta influenza possono avere i sensi sui piatti presentati durante un pranzo o una cena in compagnia, La Panoramica è il locale ideale per deliziare tutti e 5 i vostri sensi!

Vi invitiamo a contattare direttamente il nostro ristorante pizzeria a Colognola ai Colli e prenotare subito il vostro tavolo per vivere un'esperienza enogastronomica unica.

Contatti

Grazie, per averci contattato.
Ti risponderemo al più presto.
È necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori
Top