Archivio eventi e news

Dove trascorrere l'Epifania 2017 e dove mangiare nel giorno della Befana

Attenzione: evento passato

La tradizione dei falò dell'Epifania ha attraversato i secoli e, ancora oggi, con il nuovo anno, vengono riproposti il 6 gennaio 2017. A Verona e provincia si assistono a numerosi fuochi per "brusar la vecia" (la Befana). Si tratta di un modo divertente per chiudere le feste natalizie e dare il benvenuto al nuovo anno.

Bruciare la Befana è un antico rito propiziatorio per il passaggio dall'anno vecchio al nuovo.
La "vecchia" rappresenta l'anno passato che brucia e che se ne va e dalle cui ceneri nascerà quello nuovo. La notte, la Befana porta i dolci, che rappresentano i semi, i doni dell'anno in arrivo lasciandoli nelle calze che si appendono al cammino, ai bambini che sono stati buoni e il carbone a quelli più pestiferi, a cavallo della sua scopa, strumento che serve per spazzare via l'anno vecchio.

Questa tradizione, ricca di simbologia e di significato, è fortissima nel nostro Veneto, dove "se breusa la vécia" bevendo il vino e cantando. A Verona in particolar modo,  il 6 gennaio 2017 alle 17.00, Piazza Bra diventa il palco di uno spettacolo unico e suggestivo che ricorre solo in questo giorno dell'anno: l'Epifania con il tradizionale falò della "vecia" che chiude purtroppo le festività natalizie dando inizio al Carnevale.

In quest'occasione, la "vecia" befana che si erge maestosa davanti all'Arena, dall'alto saluta la piazza e il suo ideatore, che con racconti e storie della tradizione locale farà trattenere il fiato agli spettatori finché la musica non darà il via all'accensione dell'immenso falò.

Noi de La Panoramica, vi aspettiamo, sul Monte di Colognola ai Colli, a pochissimi chilometri dal centro di Verona, in occasione della festività dell'Epifania 2016, proponendovi il nostro menù completo con pizze e cucina per rilassarvi e ritemprare corpo e spirito dopo una giornata trascorsa in centro in cui turisti, viaggiatori e curiosi si ritrovano numerosissimi per assistere al falò!

Per una migliore organizzazione della serata, vi invitiamo a prenotare il vostro tavolo e vi aspettiamo numerosi!

Contatti

Grazie, per averci contattato.
Ti risponderemo al più presto.
È necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori
Top