Eventi e news

Torta di compleanno con carne cruda: la nuova tendenza dal Sol Levante

Si dice che “Nulla è reale, tutto è lecito” ... in questo caso, la notizia che stiamo per darvi sembra essere sia reale che lecita ... e per certi versi anche divertente quanto bizzarra per noi occidentali!

Quando sognate una torta, in particolare per una celebrazione, è normale pensare a qualcosa di dolce e morbido, con un grosso strato di ciliegie e magari alcune decorazioni colorate.

Ora, immaginate lo slogan:

"Vuoi festeggiare con una torta fatta completamente di vera carne cruda?"

Torta di compleanno con carne crudaEh si, proprio di questo si parla; perché le persone, in Giappone, hanno trovato un nuovo modo per festeggiare le occasioni speciali: torte fatte di carne cruda, servite nei ristoranti, dopo averle presentate ai commensali, una vera e propria tendenza che sta decollando nel Paese del Sol Levante.
Non si tratta di pazzia o di moda culinaria all’ultimo grido bensì questa tendenza potrebbe aver preso piede poiché in Giappone la carne rossa  è ancora considerata un cibo di lusso, non per tutti, in una terra abbondante soprattutto di frutti del mare.

L'abilità culinaria degli chef giapponesi li porta a creare torte fatte di carne cruda, modellate proprio a forma di torta "americana" o di una ciambella di carne, con tagli più o meno sottili e con decorazioni a forma di fiori.
A volte vengono usati anche un rametto o due di vegetazione con l’aggiunta di uno spruzzo di colore per aggiungere contrasto su una torta che, altrimenti, risulterebbe troppo rossa.
Per altre creazioni viene usata un salsa o una marinata al posto della glassa. La maggior parte delle torte viene fornita con le decorazioni standard, come candele, scintille o la classica targa.

La torta di carne viene presentata cruda al tavolo e poi viene cucinata e servita agli ospiti, rendendola così una portata del menu  perfetta per un ristorante di grill, conosciuto come "Yakiniku" (焼き肉) (carne cotta).

Che sia un'idea alternativa ed originale, su questo non c'è dubbio, così come non c'è dubbio che non si possa mettere limite alla fantasia umana, tanto meno se si parla di cucina!

Come ristorante pizzeria a Colognola ai Colli, manteniamo ancora un'inclinazione culinaria di tipo occidentale e ci vorrà del tempo, sempre che arrivi il momento, prima di potervi portare al tavolo le composizioni dei colleghi giapponesi. Tuttavia, siamo più che preparati per soddisfare la vostra voglia di grigliate, braciole, scaloppe, arrosti, costine e costate ... e, quasi come in Oriente, siamo ben ferrati sulle fritture di pesce!

Prenotate subito per una bella cena di carne, vi aspettiamo!

Contatti

Grazie, per averci contattato.
Ti risponderemo al più presto.
È necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori
Top