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Verdure di stagione: l'autunno dedicato ai funghi

Pensate a "settembre" e cosa vi viene in mente oltre a "autunno", "foglie" e "inizio scuola"? FUNGHI! Settembre: il "mese da funghi" per antonomasia nel quale possiamo assistere a nascite di numerosissime specie che noi utilizzeremo sulle nostre deliziose pizze!

Ritenuti un cibo particolarmente prelibato e benefico, degno di un faraone, già nell'antico Egitto, oggi i funghi non rappresentano soltanto un ingrediente prelibato da aggiungere alle pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria ma anche un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare.

Quando si pensa alle tanto temute "calorie", i funghi non devono spaventare in quanto sono un alimento poco calorico. Tenete conto che i funghi prataioli, per esempio, contengono 20 calorie ogni 100 grammi. L'apporto calorico dei funghi porcini è di 25 calorie ogni 100 grammi, mentre i funghi champignon contengono 21 calorie ogni 100 grammi.

Quando si pensa invece ai "benefici", ebbene, i funghi contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario e sono considerati una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio, tutti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Per quanto riguarda il loro potere di rafforzare il sistema immunitario, i funghi sono ritenuti da secoli come un vero e proprio antibiotico naturale e vengono indicati dalla medicina non convenzionale come un alimento prezioso da assumere durante il cambio di stagione per proteggersi da i malanni autunnali.

I funghi sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie. I funghi contengono proteine e vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanticonsiderate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all'invecchiamento e selenio, il cui apporto nutrizionale ci permette di difenderci sia dalle malattie infettive che dalla comparsa di tumori.

Essi contengono inoltre vitamina B3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue, e vitamina B2, necessaria sia per la produzione di globuli rossi che per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.

Ecco dunque che noi siamo già pronti per accogliervi a La Panoramica per cena, invitandovi a prenotare il vostro tavolo per degustare le nostre pizze con i funghi o i nostri piatti di cucina!

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