Archivio eventi e news

La passione per la pizza si rinnova nel 2020. Provatela al Ristorante Pizzeria La Panoramica!

Attenzione: evento passato

Il nuovo decennio è iniziato e la passione per la pizza rimane. L'interesse verso "la tonda" è confermato dall'aumento delle tipologie di pizza: dalla tradizionale alla vegetariana, dalla gourmet alla pizza glitter (vedi l'articolo Pizza glitter: follia americana!).

Se pensiamo che furono gli Egizi a gettare le basi della panificazione con l'uso del lievito nella preparazione del pane, focacce e della prima pizza "antica", dobbiamo affermare che il tempo non scalfisce la sua nomea.

Proprio il termine pizza risale al VII secolo dopo Cristo con l'arrivo dei Longobardi. Il nuovo vocabolo, che iniziava ad essere usato in quel tempo, era di derivazione gotico-longobarda: "bizzo", pronunciato anche "pizzo" ovvero morso.

Da morso a boccone, da pezzo di pane a focaccia e così si arriva alla pizza.

In alcuni documenti della Curia Romana del 1300 si parla di "pizis" e "pissas" con riferimento ad alcuni prodotti da forno.

Poi nel 1535 il poeta e saggista Benedetto Di Falco afferma che la "focaccia, in napoletano, è detta pizza".

A seguire nasce la prima ricetta della pizza come la conosciamo oggi.  In un trattato, dato alle stampe a Napoli nel 1858, si descrive il modo in cui in quegli anni si prepara la “vera pizza napoletana”.

Questi cenni di storia ci riportano lontano e attestano quanto l'aspetto gastronomico incida sulle scelte culinarie di un popolo.

Al Ristorante Pizzeria La Panoramica di Colognola ai Colli (Verona) si rimane fermi sul proporre un alimento che trae la sua forza dalla tradizione con una componente qualitativa di prim'ordine.

Il nostro invito è quello di scegliere la pizza tra i vari menu disponibili e di chiedere al pizzaiolo il tipo di composizione che più si desidera.

Vi ricordiamo di approfittare del nostro servizio d'asporto (contattateci via WhatsApp per ordinare) per non farvi mai mancare questo fantastico piatto!

Per prenotazioni

Per altre informazioni

Grazie, per averci contattato.
Ti risponderemo al più presto.
È necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori
Top