Eventi e news

Differenza mozzarella e fiordilatte e mozzarella di bufala: il segreto sta nel latte

L’"Oro Bianco" campano, esclusivamente "made in Italy", terra d'origine, La Campania, tanto che in inglese il suo nome è intraducibile e per essere ri conosciuto viene chiamato "mozzarella cheese" (formaggio mozzarella).

È sempre questione di sostanza e, in questo caso, l'ingrediente che fala vera differenza è il tipo di latte con cui la mozzarella è prodotta.

La mozzarella sulla pizza è un diktat, soprattutto in estate per dare un tocco di freschezza e gusto alla tonda con una buon dose di salute grazie alla sua ricchezza di calcio e vitamina D, contenute nel latte.

È un prodotto leggero perché contiene una maggiore quantità di acqua rispetto ai prodotti stagionati e quindi, a parità di peso, ha meno calorie.

Mozzarella di bufala o fiordilatte?

Nelle sue versioni più diffuse, mozzarella di bufala e "fior di latte", vengono rispettivamente prodotte con latte intero di bufala, o intero di mucca, per il fiordilatte. La vera mozzarella è quella ottenuta dal latte di bufala ma ormai sono molto diffuse anche le più leggere ricavate dal latte di mucca latteo quelle in cui latte di bufala e di mucca sono mischiati.

L'origine del nome

II nome "mozzarella" deriva dal fatto che la pasta filata ottenuta dalla cagliata viene mozzata, cioè tagliata dai tecnici del caseificio per essere modellata nella forma desiderata.

Oltre a contenere calcio e vitamina D, come anticipato, la mozzarella è un alimento molto ricco di sali minerali quali fosforo, sodio, ferro e proteine animali di alto valore biologico, cioè facilmente assimilabili dall'organismo.

La mozzarella è un alimento amico della salute delle donne soprattutto in menopausa, quando le variazioni ormonali determinano un'accelerazione della perdita di calcio da parte delle ossa (osteoporosi). Per prevenire questo problema nell'età matura, occorre fornire all’organismo scorte di calcio nella giovinezza, quando si costruisce il tessuto osseo. La mozzarella di latte vaccino è molto più ricca di calcio rispetto a quella di bufala; ne contiene infatti più del doppio.

Non sentite già l'acquolina in bocca? Niente bufale, nella nostra pizzeria! Prenotate il vostro tavolo a La Panoramica per degustare la Mozzarella sulle nostre pizze e gli impasti alternativi che proponiamo quali novità 2018!

Vi aspettiamo!

Contatti

Grazie, per averci contattato.
Ti risponderemo al più presto.
È necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori
Top